Negli ultimi anni, autorevoli indagini internazionali hanno evidenziato un progressivo restringimento di quel territorio dove i cittadini e le cittadine possono esercitare le libertà di espressione, associazione e protesta. Si chiama spazio civico ma questa definizione non ne rende pienamente il senso e l’importanza.
Sì perché quando un governo presenta proposte per delegittimare e indebolire le organizzazioni della società civile e limitare il diritto di esprimersi – come è accaduto in Italia con il decreto eco-vandali, il decreto rave, la stretta contro i blocchi stradali (degli attivisti, non certo dei trattori!) nel pacchetto sicurezza… – significa che la nostra democrazia è in pericolo.
Alla luce di questo preoccupante scenario sociale e politico, abbiamo deciso di scendere in prima linea per difendere le libertà fondamentali oggi minacciate, ma anche per rivendicare un più facile accesso al potere, perché la partecipazione ai processi decisionali è uno strumento fondamentale per cittadini, movimenti sociali, attivisti, organizzazioni non profit per incidere sulle scelte politiche del Paese.
Ci aiuterai a mobilitarci contro la costante minaccia che organizzazioni e attivisti subiscono ogni giorno?
Grazie infinite e ricordati che la tua donazione sarà detraibile dalla prossima dichiarazione dei redditi.
1.654.986 1654986
Firme di cittadini raccolte
100 100
Organizzazioni Partner
7 7
Campagne Vinte