fbpx
Dona

Evento > Webinar

ARTE E PARTEcipazione Sociale: come l’arte può attivare le comunità

13 Marzo 2025 in Webex

EmailTwitterFacebookWhatsAppMessage

The Good Lobby partecipa al progetto "ARTE E PARTEcipazione Sociale", promosso dall’Università degli Studi di Torino, con un evento online che esplora il ruolo dell’arte come strumento di informazione, mobilitazione e cambiamento sociale

Il 13 marzo alle 17:00 vi aspettiamo per un evento online su Webex per approfondire come l’arte, nelle sue diverse forme, possa informare, attivare e mobilitare le comunità per favorire il cambiamento sociale. 

Chi interviene?

Emiliana Mellone, responsabile dell’area formazione ed esperta di policy di The Good Lobby Italia, approfondirà il legame tra arte, attivismo e politiche pubbliche, esplorando come le diverse forme artistiche possano dare voce a istanze sociali, sensibilizzare l’opinione pubblica e influenzare il dibattito politico.

Attraverso esempi concreti, sia nazionali che internazionali, verranno raccontate le esperienze di attiviste e attivisti che hanno utilizzato l’arte come strumento per amplificare le proprie battaglie e promuovere il cambiamento.

Un ponte tra arte e partecipazione

Nella seconda parte dell’evento interverrà Bernardo Scursatone di Monkeys Evolution, associazione culturale impegnata nella promozione della street art e dell’arte pubblica. 

Il suo intervento approfondirà il ruolo della street art come mezzo di espressione sociale e presenterà il gruppo di artisti selezionato dall’associazione per il progetto. Nelle settimane del 17 e 24 marzo, questi artisti realizzeranno opere in varie sedi dell’Università di Torino, trasformando gli spazi in luoghi di riflessione e partecipazione attiva attraverso l’arte. 

Come partecipare? 

L’evento è gratuito e aperto a tutte e tutti coloro che vogliono approfondire il rapporto tra arte, attivismo e politica.

Potete seguire la diretta qui. 

Dove?

Evento online, Webex